Default Image

L'azienda sita nel territorio di Chiaramonte Gulfi, zona nota per la bontà dell’olio, nasce nel dopo guerra e affonda le radici nella tradizione siciliana di "farsi l'olio in casa" dagli alberi di ulivo della stessa famiglia. Grazie alla passione per la terra dal nonno Iacono comincia a farsi strada la voglia di potare nelle tavole di tutti un prodotto genuino estratto a freddo e raccolto a mano da olive 100% tonde iblea detta anche "citrale".

L'Azienda si estende per circa 10 ettari, dislocata in una zona prevalentemente collinare, tra i 300 e i 400 metri di altitudine, nell’azienda sono presenti varie coltivazioni  di: susine, prugne, pere e melograno e olive.

Il cuore dell’azienda è rappresentato dalla coltivazione di ulivo con circa 800 piante secolari e di nuovo impianto, prevalentemente di Tonda Iblea, ad eccezione di qualche pianta secolare di Biancolilla e Verdese.

L’amore per le cose buone, l’attenzione alle varie fasi di produzione, seguite scrupolosamente durante tutto l’anno, dalla fioritura all’estrazione, ci permette di ottenere l’olio Suoru Maria che rispetta gli standard qualitativi  in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Il nome Suoru Maria nasce dalla voglia di trasmettere il contatto con la terra e le cose autenntiche di una volta, difatti deriva dal soprannome della famglia che veniva, intesa, chiamata proprio così da diverse generazioni di agricoltori delle campagne circostanti.